ConsapevolMENTE YNG è un percorso di gruppo pensato per ragazzi, tra i 13 e i 18 anni, che desiderano avvicinarsi alla Mindfulness.


La MINDFULNESS è una pratica introdotta da Jon Kabat-Zinn, che consente di allenare la PRESENZA MENTALE, ovvero la capacità di prestare attenzione al momento presente in maniera consapevole e con un atteggiamento non giudicante, in modo da poter scegliere il proprio comportamento. La PRESENZA MENTALE, FISICA ed EMOTIVA si verifica quando siamo attenti a ciò che accade dentro e fuori di noi, con curiosità ed interesse. Tutti siamo in possesso di questa capacità, ma di solito non la esercitiamo di proposito.

Quante volte capita che il nostro CORPO stia facendo una cosa e la MENTE sia impegnata in qualcosa d’altro? Spesso la vita scorre troppo in fretta e non abbiamo il tempo per prestare attenzione al momento presente perché stiamo già riflettendo su ciò che dovremo fare domani, oppure continuiamo a rimuginare su quello che abbiamo o non abbiamo fatto ieri. Alcune volte la nostra mente è piena di commenti e giudizi negativi. Altre volte tenta di evitare o eliminare le esperienze spiacevoli.

Praticando la presenza consapevole impariamo a instaurare una buona relazione con il nostro pensiero, a concederci una pausa e a sentire di cosa abbiamo bisogno nel qui e ora, sviluppando un atteggiamento di gentilezza verso noi stessi che ci permette di ritrovare un senso di quiete interiore in qualunque situazione. Prestare un’attenzione gentile a tutto ciò che si fa consente di comprendere meglio il proprio mondo interiore e quello altrui e genera cambiamenti nel modo di comportarsi e nell’atteggiamento verso se stessi e verso gli altri.

“Non si possono fermare le onde della vita ma si può imparare a surfare,
cavalcarle invece di lasciare che ci sommergano, sfruttarne la forza e l’energia per restare in piedi.
La mindfulness non risolve i problemi ma ci offre una chiave per attingere alle nostre risorse
così da affrontarli con minor fatica e trasformarli in opportunità di cambiamento.”
– Eline Snel

Lo scopo di questi incontri non è solo quello di insegnare ai ragazzi la pratica di meditazione di consapevolezza, ma anche di aiutar loro ad applicare i princìpi di base della mindfulness nella vita di tutti i giorni.


ConsapevolMENTE YNG prevede 8 incontri di gruppo, a cadenza settimanale, di un’ora ciascuno.
Ogni incontro affronta una tematica diversa ed è composto da:
– un momento di meditazione di consapevolezza.
– uno spazio dedicato alla condivisione e all’ascolto delle sensazioni emerse durante la meditazione.
– uno spazio dedicato ad esercizi, che aiutino i ragazzi a divenire consapevoli dei meccanismi della mente e dell’influenza di pensieri ed emozioni sui loro comportamenti.


A chi sono rivolti gli incontri?

– A coloro che vogliono imparare a diventare più consapevoli delle proprie esperienze interiori, dei propri pensieri e delle proprie emozioni.
– A coloro che vogliono imparare a gestire in maniera più efficace lo stress, l’ansia e le emozioni difficili.
– A coloro che vogliono imparare a osservare e comprendere le proprie modalità automatiche di pensiero e comportamento,
in modo da poter scegliere in maniera più consapevole le proprie azioni.
– A coloro che sentono il bisogno di prendersi cura di se stessi.
– A tutti coloro che sono interessati ad allenare la presenza fisica, mentale ed emotiva.